dobbiamo come prima cosa selezionare il tipo di Arduino in alto a sinistra sul menù a tendina.
Il programma ha una finestrella actions dove ci sono tutti i comandi che possiamo usare.
Per questo progetto usiamo un led e lo posizioniamo sulla porta 13 ( porta già resistenziata )
N.B. ricordiamoci che il led ha una polarità, lo distinguiamo dai piedini e da uno smusso su di lui, lo smusso e il piedino più corto rappresentano il negativo.
Quindi metteremo il positivo dentro la porta 13 ed il negativo su GND, ovvero terra ( negativo )
ora iniziamo a programmare.
Per far lampeggiare un led dobbiamo fare un ciclo dove accendiamo il led, aspettiamo un pò di tempo, spegniamo il led, aspettiamo un pò di tempo, e riniziamo da capo.
Creiamo il ciclo:
si trova in alto a sinistra nella finestra actions ( due cerchi e un punto interrogativo ), appena premuto uscirà questo:
Indica un ciclo while, cioè ripete quello che c'è dentro affinché è vera la condizione che noi vogliamo.
La condizione la impostiamo premendo sul triangolo rosso vicino al punto interrogativo, si aprirà una schermata per ora noi imposteremo il flag che indica sempre verificato:
Ora facciamo accendere il led, premiamo le due freccette col fondo verde dentro la finestra actions ( dovrebbe essere la quarta a sinistra ), e comparirà questo:
Se premiamo sul triangolo rosso dell' ultima finestra possiamo decidere se tenere acceso ( selezionando il flag ) o spegnere ( selezionando la X ) il nostro led, noi in questo momento l'accendiamo quindi premiamo il flag, poi nel menù a tendina ( premendo quel triangolino giallo ) selezioniamo la porta, nel nostro caso sarà D13_LED.
Adesso facciamo aspettare un pò di tempo selezionando l'orologio nella finestra actions, premiamo sempre sul triangolo rosso, questa volta selezioniamo cancelletto " # " che ci permetterà di inserire il tempo, mettiamo ad esempio 1000, che essendo millisecondi, equivale ad un secondo, ecco cosa succederà:
Ora spegniamo il led, per farlo facciamo come abbiamo fatto per accenderlo, ma questa volta impostiamo la X invece che il flag ( ricordiamoci di inserire sempre la porta ), poi di nuovo facciamo aspettare un pò di tempo, e il nostro primo programma è finito edecco come di presenta:
Ora dobbiamo inviare il programma ad Arduino premendo Run nella barra in alto a sinistra, ci vorrà qualche secondo e il Led inizierà la lampeggiare come vogliamo noi. Possiamo sbizzarrirci cambiando i valori di tempo per vedere cosa succede.
BUON DIVERTIMENTO







Nessun commento:
Posta un commento