domenica 25 dicembre 2011

1° Esercizio. Facciamo lapeggiare un led

Aprendo il programma MinibloqRun si aprirà una schermata simile:


dobbiamo come prima cosa selezionare il tipo di Arduino in alto a sinistra sul menù a tendina.
Il programma ha una finestrella actions dove ci sono tutti i comandi che possiamo usare.
Per questo progetto usiamo un led e lo posizioniamo sulla porta 13 ( porta già resistenziata )
N.B. ricordiamoci che il led ha una polarità, lo distinguiamo dai piedini e da uno smusso su di lui, lo smusso e il piedino più corto rappresentano il negativo.
Quindi metteremo il positivo dentro la porta 13 ed il negativo su GND, ovvero terra ( negativo )

ora iniziamo a programmare.

Per far  lampeggiare un led dobbiamo fare un ciclo dove accendiamo il led, aspettiamo un pò di tempo, spegniamo il led, aspettiamo un pò di tempo, e riniziamo da capo.

Creiamo il ciclo:
si trova in alto a sinistra nella finestra actions ( due cerchi e un punto interrogativo ), appena premuto uscirà questo:


Indica un ciclo while, cioè ripete quello che c'è dentro affinché è vera la condizione che noi vogliamo.
La condizione la impostiamo premendo sul triangolo rosso vicino al punto interrogativo, si aprirà una schermata per ora noi imposteremo il flag che indica sempre verificato:


Ora facciamo accendere il led, premiamo le due freccette col fondo verde dentro la finestra actions ( dovrebbe essere la quarta a sinistra ), e comparirà questo:


Se premiamo sul triangolo rosso dell' ultima finestra possiamo decidere se tenere acceso ( selezionando il flag ) o spegnere ( selezionando la X ) il nostro led, noi in questo momento l'accendiamo quindi premiamo il flag, poi nel menù a tendina ( premendo quel triangolino giallo ) selezioniamo la porta, nel nostro caso sarà D13_LED.
Adesso facciamo aspettare un pò di tempo selezionando l'orologio nella finestra actions, premiamo sempre sul triangolo rosso, questa volta selezioniamo cancelletto " # " che ci permetterà di inserire il tempo, mettiamo ad esempio 1000, che essendo millisecondi, equivale ad un secondo, ecco cosa succederà:


Ora spegniamo il led, per farlo facciamo come abbiamo fatto per accenderlo, ma questa volta impostiamo la X invece che il flag ( ricordiamoci di inserire sempre la porta ), poi di nuovo facciamo aspettare un pò di tempo, e il nostro primo programma è finito edecco come di presenta:


Ora dobbiamo inviare il programma ad Arduino premendo Run nella barra in alto a sinistra, ci vorrà qualche secondo e il Led inizierà la lampeggiare come vogliamo noi. Possiamo sbizzarrirci cambiando i valori di tempo per vedere cosa succede.
BUON DIVERTIMENTO

COME INIZIARE

Una volta acquistato Arduino ( io ho preso il 2009, ma vanno bene tutti ), bisogna scaricare il software, lo troviamo gratuitamente in rete.
Esistono due modi:


1) usare il classico compilatore, dove bisogna scrivere il codice, molto simile al c
2) usare un compilatore ad oggetti molto semplice e intuitivo per chi è alle prime armi.


Noi useremo il secondo, così anche i più piccoli possono avvicinarsi a questo mondo fantastico.


Il compilatore si scarica gratuitamente da questo link http://blog.minibloq.org/p/donwload.html  ( io ho scaricato  Installation-free ZIP file (works both under Windows, and -with Wine- under Linux) from Netherlands. ) per qui scarichiamo e scompattiamo in una cartella ( io l'ho decompresso in una cartella sul desktop che si chiama Arduino ).


Il secondo passo è quello di collegare Arduino al PC e installare il software che servirà per far parlare trà di loro il PC ed Arduino.
Il PC si accorgerà della nuova periferica, noi andremo su Start / Pannello Di Controllo / Sistema / Gestione dispositivi, da li possiamo vedere una finestrella con il punto interrogativo, la apriamo e premiamo su aggiorna driver, si aprirà una finestra e selezioniamo " cerca il software del driver nel computer " e li specifichiamo il percorso della cartella creata in precedenza. Consiglio di fare questo procedimento due volte.
Appena fatto tutto questo Il PC è configurato correttamente per comunicare con Arduino.

COS' E' ARDUINO





Arduino è un modo simpatico per avvicinarsi alla programmazione, in particolare alla robotica.
Nonostante il nostro amico è completamente Italiano ( creato da Olivetti e Telecom ) non esistono molti tutorial italiani in giro, ma sopratutto molti non sanno che si può programmare anche in un modo semplice, senza dover scrivere un rigo di codice, mediante l'utilizzo di minibloq scaricabile gratuitamente.
Arduino è molto accessibile, io l'ho pagato 29,99€, oltre ad Arduino consiglio di comprare una BreadBoard:



qualche led:


resistenze da 10Kohm,  100ohm, qualche pulsante, e dei cavetti ( io molte volte uso i cavetti rigidi del telefono ). questo è il minimo che ci può servire per iniziare a giocare con Arduino. 
Posterò un progettino a settimana per qualsiasi cosa chiedete.