domenica 25 dicembre 2011

COME INIZIARE

Una volta acquistato Arduino ( io ho preso il 2009, ma vanno bene tutti ), bisogna scaricare il software, lo troviamo gratuitamente in rete.
Esistono due modi:


1) usare il classico compilatore, dove bisogna scrivere il codice, molto simile al c
2) usare un compilatore ad oggetti molto semplice e intuitivo per chi è alle prime armi.


Noi useremo il secondo, così anche i più piccoli possono avvicinarsi a questo mondo fantastico.


Il compilatore si scarica gratuitamente da questo link http://blog.minibloq.org/p/donwload.html  ( io ho scaricato  Installation-free ZIP file (works both under Windows, and -with Wine- under Linux) from Netherlands. ) per qui scarichiamo e scompattiamo in una cartella ( io l'ho decompresso in una cartella sul desktop che si chiama Arduino ).


Il secondo passo è quello di collegare Arduino al PC e installare il software che servirà per far parlare trà di loro il PC ed Arduino.
Il PC si accorgerà della nuova periferica, noi andremo su Start / Pannello Di Controllo / Sistema / Gestione dispositivi, da li possiamo vedere una finestrella con il punto interrogativo, la apriamo e premiamo su aggiorna driver, si aprirà una finestra e selezioniamo " cerca il software del driver nel computer " e li specifichiamo il percorso della cartella creata in precedenza. Consiglio di fare questo procedimento due volte.
Appena fatto tutto questo Il PC è configurato correttamente per comunicare con Arduino.

Nessun commento:

Posta un commento